Volontà

"L'unica guerra persa è quella che si ha paura di combattere"


venerdì 18 aprile 2008

Il nuovo...che sa di vecchio.Walter Veltroni

Sono da poco terminate le elezioni 2008,che hanno decretato la vittoria del PDL.
Abbiamo gia visto i trascorsi politici e non di Silvio Berlusconi,non rimane che puntare i riflettori sul suo diretto rivale:Walter Veltroni.
Veltroni si e' presentato in questa campagna elettorale come un uomo "nuovo",un neopolitico che avrebbe portato una ventata d'aria fresca in questo parlamento stantio.
Ma siete mai andati a vedere se veramente costui e' un novizio,oppure e' un attore che recita da tempo nel teatrino della politica?
Direi di cominciare.
Veltroni si e' affacciato alla politica che conta all'eta' di 21 anni,ossia nell'anno 1976.
Il suo primo incarico e' stato quello di consigliere comunale di Roma nelle liste del PCI,il partito comunista italiano.
Walter e' stato altresi' uno dei promotori della nascita del partito democratico della sinistra (PDS).
Da questo momento fino al '92 non si hanno notizie rilevanti,e continua a militare fra le file dei sinistrorsi.Solo in quell'anno infatti,viene eletto direttore dell'Unita' (Dovete sapere che Veltroni dopo aver conseguito il diploma superiore ha fatto un corso per ottenere il titolo di giornalista...a 40 anni!).
Nel 1994 la "base" del PDS lo candidò come segretario nazionale. Fu tuttavia battuto da Massimo D'Alema per 249 voti (dei componenti del consiglio nazionale) a 173. Nel 1996 Romano Prodi lo chiamò a condividere la leadership de l'Ulivo e, dopo la vittoria della coalizione di Centrosinistra, divenne vicepresidente del Consiglio e Ministro dei Beni Culturali e ambientali con l'incarico per lo spettacolo e lo sport. Nel 1998 , dopo la caduta del governo Prodi , tornò a concentrarsi sul partito, che, in seguito alla confluenza nel partito di formazioni di varia ispirazione, laiche e cattoliche (Sinistra repubblicana, Cristiano Sociali, Comunisti unitari, Laburisti) si era trasformato in DS, ovvero Democratici di Sinistra.
In questo lasso di tempo,pero',Walter e' stato eletto sindaco di Roma.
Tutti credono che il suo operato sia stato pressoche' impeccabile,infatti sembrava cosi',se lo si guardava nei suoi interventi televisivi,nei comizi,quando accoglieva George Clooney sfoggiando quel sorriso a 80 denti.Non si puo' negare che sia un uomo d'immagine ed un buon comunicatore,cose che bastano per abbindolare l'80% (sto basso) degli italiani creduloni.
Vediamo concretamente cos'ha fatto per la capitale.
Dilettatevi guardando questi due filmati.







Spero che i video siano stati di vostro gradimento (sarcasmo inside).
Sono certo,tuttavia,che molti pochi fra voi avranno cambiato la loro opinione a riguardo;Per voi Uòlter(detto all'americana) rimane quel bravo ragazzo con gli occhiali da Harry Potter che ha tentato di scalzare dal trono il malvagio Silviemort Berlusconi.
Rubando una citazione di un mio amico:Ormai la politica e' come la religione e le squadre di calcio.Uno tifa Milan o Napoli senza sapere il perche',e difficilmente cambiera' squadra.

Buon proseguimento.

Nessun commento: