Volontà

"L'unica guerra persa è quella che si ha paura di combattere"


giovedì 5 giugno 2008

Una grossa tirata d'orecchio a Travaglio!



Marco Travaglio è un grande giornalista e gode della mia ammirazione,ma stavolta proprio ha toppato!
Si Marco,stavolta hai detto delle scemenze!
Scusa se sono un poco duro ma da una persona che ammiro non mi aspetto certe affermazioni.
Il Signoraggio è una cosa seria,non bastano le 4 righe che probabilmente hai letto su Wikipedia!!!!!
Posso capire che colui che ti faceva le domande sia stato un tantino insistente,ha usato la tecnica di Piero Ricca; a proposito non eri tu che dicevi che dovremmo tutti essere come Piero Ricca?

Vedi,tu ormai sei famoso,ma ci sono ragazzi che lottano ogni giorno per far conoscere la verità alla gente,gratuitamente e senza percepire compensi,forse non scriveranno mai libri,forse non saranno mai famosi,ma sicuramente se qualcosa cambierà sarà anche per merito loro.
Una volta ti fecero la domanda?"Perché Marco non parli mai del Signoraggio?"
Tu rispondesti che non eri un giornalista finanziario e che quindi non eri un esperto di signoraggio.
Risposta sacrosanta,in quel caso ti difesi pure;il nostro obiettivo è quello di creare consapevolezza,ognuno nel settore che riesce ad approfondire meglio.Per cui nessuna colpa a non essere preparati su di un argomento.
Posso capire che uno si possa arrabbiare se una persona è insistente,ma il ragazzo ci crede veramente nella sua mission e tu,che probabilmente godevi della sua ammirazione l'hai deluso con quella risposta da persona,voglio sperare, disinformata sui fatti.
Avresti fatto meglio a non rispondere!
Quanto poi a dire che Prodi e Draghi siano persone oneste che pensano prima al bene della nazione...?..Sul Britannia,da te citato nel video, dovresti informarti meglio.....e dovresti informarti meglio,tu che sei così preciso,anche su per chi hanno lavorato e probabilmente "lavorano" ancora Prodi e Draghi ,sicuramente lo sai,si chiama"Goldman Sachs",la quinta banca più potente del mondo.

Pubblico una lettera di Paolo Barnard a Marco Travaglio:

"Caro Travaglio, io ho le prove che tu non sei libero. Non mi dilungo, te le espongo in breve e ti assicuro che non sto parlando del fatto che, ad esempio, tu ti rifiuti di parlare di temi come il Signoraggio bancario, nonostante esso sia una piaga aberrante artificiosamente inflitta alla vita di ogni singolo italiano, che ne paga un prezzo altissimo.
No, Marco, parlo di altro. Tu non sei libero perché tu oggi sei una Star; perché sei in prima serata TV ogni settimana e proprio nel luogo dove secondo te "…chi non ha il guinzaglio in questo momento non lavora e chi ci lavora in un modo o nell'altro un suo guinzaglio ce l'ha"; perché sei lì anche tu, col trucco di scena, con i riflettori sparati su di te, col megaschermo dietro le spalle che amplifica il tuo verbo; perché giri l'Italia fra il tripudio dei fans club, che ti adorano; perché sei un'Icona. Tutto questo è Potere, è meravigliosamente forte, è oppio. Una volta assaporato, non se ne può più fare a meno. E allora Marco, quando dovesse capitarti di scorgere qualcosa che non va, e proprio nelle strutture che ti garantiscono quel Potere, quell'inebriante vivere, quel tuo oppio, e intendo una stortura, magari proprio del marcio, un'omertà, o la negazione di un qualsiasi principio morale o di un diritto, tu che faresti Marco? Lo denunceresti? Spareresti cioè un siluro alla base stessa delle fonti della tua inebriante fama? Li manderesti a gambe all'aria assieme a gran parte del tuo status di celebrity? Cioè svergogneresti e denunceresti chi ti trasmette e il loro megaschermo? Chi ti pubblica ogni parola senza fiatare? Chi ti amplifica nelle piazze dei centomila? Chi ti fornisce il tuo oppio? Oppure chiuderesti un occhio? E magari anche tutti e due? Perché lo sai bene come reagirebbero alla tua denuncia: sarebbe rancore, veleno, isolamento per te, cellulari che non ti rispondono più, inviti che non ti arrivano più, amici che, ops, non ci sono più, il tuo volto che scompare dagli schermi e dalla memoria.

Te lo dico io, caro Marco: tu li chiuderai gli occhi. E sai perché? Perché una volta assaporata la fama, lo stradom, e cioè il Potere, non se ne può più fare a meno. Dall'oppio non ci si stacca, dal Potere neppure. Tu non torni Guarino, Staiano, Ferrieri, e cioè uno per cui la TV è un oggetto del salotto, spenta più spesso che no, e non un palcoscenico fondamentale. Tu non torni uno da serate con 23 spettatori a chiacchierare pacatamente di un libro da 2000 copie se va bene, forse due autografi alla coppia di pensionati all'uscita. Tu non potresti più oggi vederti oscurato a 360 gradi e sepolto nella dimenticanza del grande pubblico. Non ce la faresti. E allora ti chiuderai gli occhi all'occorrenza, eccome che li chiuderai, e non sei più libero.

Io non so se ti è già capitato di abdicare così alla tua libertà e alla missione di libero informatore; forse sì, forse non ancora. Ma ti porto un esempio dove questo è già accaduto, accaduto a una persona a te vicina, che tu stimi, a un'altra 'paladina' della libera informazione a mezzo stardom: Milena Gabanelli. Come te lanciata da quell'emittente pubblica dove, secondo le tue stesse parole, "ci può essere qualcuno che ha il guinzaglio ed è pure bravo, è difficile, ma non è escluso; la regola è comunque che ciascuno deve essere controllabile e ciascuno deve essere prevedibile, ciascuno deve avere qualcuno che garantisce per lui altrimenti sulla base delle proprie forze e delle proprie gambe lì dentro non ci si entra". Come te adorata, presente sulle riviste patinate, premi a profusione, fama, tanta… oppio. Ebbene quando nel 2004 Milena Gabanelli si trovò a dover scegliere fra l'adesione al principio sacro della difesa della libertà di informazione, con i rischi tremendi che essa comportava per la sua fulgida carriera, o la difesa di quest'ultima, ella chiuse entrambi gli occhi, senza esitazione, né rimorso, né patema alcuno. E gettò alle ortiche la sua missione di 'paladina' del coraggio televisivo, per assecondare proprio le fonti del suo Potere, della sua celebrità, del suo oppio. In collusione con l'editore RAI, partecipò a uno dei peggiori casi di Censura Legale che si ricordi, e ancora oggi vi partecipa, ovvero un colpo al cuore della libertà d'informazione in questo Paese. Proprio lei.

Concludo Marco. Con dei nomi e tre domande.

Ivan Illich, Noam Chomsky, Howard Zinn, John Pilger, Rachel Corrie… Giovanni Ruggeri, Giorgio Ambrosoli, Corrado Staiano, Ilaria Alpi, Peppino Impastato… Li hai mai visti in prima serata RAI, CBS o FOX, ogni giovedì, tutto l'anno, primo piano, trucco di scena, megaschermo alle spalle?
Sono mai sopravvissuti per 20 anni in RAI, CBS o FOX, scalando i gradini della carriera per poi posizionarsi in prima serata sei mesi all'anno, pubblicità e inserzionisti al seguito, editoriali su riviste di prestigio? Hanno mai tuonato dalle piazze di Roma, New York o Los Angeles, al culmine di tourné teatrali con biglietti prezzati alla Rolling Stones, e fulmineamente impacchettate in Dvd, libri, compilations, pronta vendita su carta di credito?
Sono mai stati tutto questo, Ivan Illich, Noam Chomsky, Howard Zinn, John Pilger, Rachel Corrie, Giovanni Ruggeri, Giorgio Ambrosoli, Corrado Staiano, Ilaria Alpi, Peppino Impastato?

No.

Il coraggio di chi è veramente libero porta altrove, lo si trova altrove, mai lì dove sei tu. Pensaci Marco.

Cordialmente, Paolo Barnard".

Questa lettera vuole essere d'ammonimento a Marco,io non la penso proprio come Barnard,gli voglio dare un'altra possibilita' .Marco è un bravo giornalista e per questo mi sono sentito in dovere di fare quest'appunto.Vorrei dare un consiglio a Marco:"Anziché leggere Wikipedia,informati da Beppe sul Signoraggio,lui ha preparato tutto lo show del 1998 con Giacinto Auriti e forse potrà darti qualche dritta in merito".Il problema del Signoraggio è il problema dei problemi,è alla base di tutto,molto più importante dei processi di Travaglio;
sono un poco triste ma mi sento comunque di augurare a Marco un pronto "rinsavimento" se così possiamo dire.A Beppe invece vorrei dire:"Coraggio Beppe,il V3day contro le banche,abbi il coraggio,saremo tutti con te!"

22 commenti:

Anonimo ha detto...

fanatico.
credi di stare nella ragione , di essere uno dei pochi italiani a non far parte della massa, a sapere cose che nessuno si immagina.

e non ti accorgi che , su alcuni temi, quali il signoraggio, sei proprio come l'italiano medio.
un credulone ignorante.
fra te che credi a queste panzanate , a chi crede alle panzanate che dice berlusconi, non c'è differenza.

ti dò un consiglio spassionato.
utilizza il tuo tempo libero, e tutte le tue energie per cercare documenti contrari al signoraggio.

poi capirai.

Anonimo ha detto...

...se il signor anonimo fosse così gentile da illuminare tutti gli italiani ignoranti sul tema signoraggio senza limitarsi a criticare, forse il suo commento sarebbe piu' interessante.
grazie.

V ha detto...

Di documenti contrari al signoraggio ne ho a quintali,ho le panzanate di Fotogian,le minchiate di Wikipedia,anzi,pubblicherò un post con quello che dice wikipedia,smentito dalla verità,contento anonimo1?
Prova a portare argomenti seri contro al signoraggio,o forse ti devi limitare a quello che ha detto Brian Eno alias Nino di wikipedia che già ha commentato un post precedente in merito;siete sempre gli stessi tre o quattro che fate falsa imformazione e a dire il vero mi sono stancato.
Oppure,sei un grillino che ha come mito Travaglio?
Niente male,sia chiaro,nè ad essere un grillino nè ad essere ammiratore di Travaglio,ma anche il tuo idolo può prendere un abbaglio,e come ho spiegato è proprio perchè ammiro Travaglio che mi sono permesso di fare una critica,e non sono l'unico......Berlusconi dice panzanate,verissimo,forse Prodi ha fatto meglio?
Hai visto una classe politica fare il bene del paese,te la ricordi?
Sai,io non me ne sono accorto!
Continuate a parlare di complottisti,di bufale,è l'unico argomento che avete,è sempre così,in tutte le discussioni sui vari forum;ho partecipato a molte di queste e sinceramente credo sia inutile parlare con certa gente.....
Anonimo 1,tu cosa sai?
Che temi approfondisci,visto che ti permetti di dare del credulone,del fanatico,vuoi incontrarmi,vogliamo parlare insieme e vedere chi è ignorante e credulone?
Disponibile a qualsiasi incontro!

Anonimo ha detto...

Bravissimo V,ogni tanto è giusto "..usare il piccone"adesso tireranno fuori le solite cose,i bilanci che vanno bene.....le banconote che vengono bruciate.....
alcuni parlano dei numeri di serie delle banconte....
Diranno che la Riserva frazionata aiuta l'economia......
Che il Signoraggio esiste ma è solo il 3% e che viene dato allo Stato.....
Che molte banche centrali europee sono statali ecc.......
Peccato però che nessuno risponde mai alla domanda:"Di chi è la proprietà della moneta all'atto di emissione?"
Ho sentito persino alcuni dire che esiste la riserva aurea..........
Su di una cosa cmq hai perfettamente ragione V,danno sempre agli altri dell'ignorante,non è che forse gli ignoranti stanno altrove? Non è che forse sono loro i creduloni?
Un consiglio spassionato anonimo:
Utilizza il tuo tempo libero per studiare il Signoraggio!
Sai però cosa penso? Penso che tu conosca il problema e che tu faccia in modo di creare confusione di proposito!
DR

V ha detto...

Grazie per l'appoggio ,DR,ho apprezzato i tuoi vari interventi!

kICCO ha detto...

Travaglio ha fatto la figura dell'omertoso,e di questo mi dispiaccio.
Apprezzo molto il suo lavoro di giornalista,pero' non vorrei che il suo focalizzarsi sui trascorsi penali dei politici non sia solo un modo per distrarre la gente dal vero problema.
La sua risposta scostante,stizzita ed indisponente al ragazzo del pubblico e' stata fuori luogo,seppur debbo ammetere che quest'ultimo e' piuttosto invadente nelle sue uscite.
Voglio vedere se nel caso un altra persona gli ponesse una domanda sul signoraggio in maniera cordiale,educata e pacata,Travaglio avrebbe la stessa reazione oppure risponderebbe adeguatamente.
Un saluto a tutti.

Bardo ha detto...

Volevo farvi i comlimenti.E' bello sapere che ci sono persone che studiano e si informano e soprattutto fanno informazione.
Purtroppo non ho le competenze per fare grossi interventi, più che altro utilizzo il blog per apprendere.Quindi...vi ringrazio, continuate così.Grande V, ma complimenti a tutti.

Anonimo ha detto...

V sei un grande, ti dimostri imparziale criticando anche una persona che a te sta "simpatica" come travaglio. (personalmente credo che voglia fare un po troppo il personaggio, ma fa bene a dire cioè che pensa).
Cmq volevo avvisarti che nel tuo post sul 2012 ho lasciato dei commenti, se hai tempo per rispondermi ti ringrazio.
Scusa se sono andato fuori tema.
Tony

V ha detto...

Hai ragione Tony,ammiro moltissimo Travaglio e mi è pure simpatico,tuttavia credo che kicco abbia pienamente centrato il problema,bisognerebbe vedere se ad un intervento pacato Travaglio risponderebbe in altro modo.....
Mi piacerebbe poterlo contattare,ma ormai ritengo la cosa assai difficile.

Gaia ha detto...

Ciao V, grazie per la visita al mio blog.
Rispondo qui alla tua domanda: cerco di fare una scelta molto ristretta di blog che trattano diffusamente di NWO, altrimenti dovrei linkarne almeno un centinaio.. Allo stesso modo ho linkato pochi siti di informazione (ne consulto moltissimi, ma ho deciso di segnalarne un numero ristretto).
A presto

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto per Travaglio...se fosse così scomodo, non starebbe tutti i giovedì in prima serata.

Meditate.

LV

Ps: Le banconote euro non hanno numero di serie, quindi non si può sapere quante se ne stampano. Dovremmo fidarci di quello che ci dice la BCE. La stessa BCE ammette che le banconote in circolazione sono di più di quelle iscritte in bilancio.
I vari anonimi, Fotogian, Daniele-Jack sono stati già ampiamente surclassati su saperinvestire, basta essere logici.
Non andate a cercare l'ago nel pagliaio, quando il pagliaio è già marcio!

Anonimo ha detto...

Hai ragione LV, il tuo ragionamento fila ...
Anche il temo proposto da Gaia sul nwo mi interessa molto ...
Già sentire e leggere la storia di un presunto membro come rockfeller mi fa pensare ...

Anonimo ha detto...

Scusate non ho firmato il precedente commento

Tony

V ha detto...

Rockefeller a mio avviso ha avuto un impatto terribile sul destino del mondo,la sua fondazione ha le mani in pasta ovunque,case farmaceutiche,petrolio,banche....ancora coincidenze....

Anonimo ha detto...

Scusate ma non vi è venuto in mente che le persone più sono famose e più devono stare attenti a quello che dicono. Il problema del signoraggio è talmente vasto e radicato in tutto il mondo che affrontarlo di petto può portare portare ad una devastante sconfitta. Penso che l' 80% della gente non sappia nulla di esso e se lo sapesse in modo esaustivo e brutale sarebbe così spaventata che reagirebbe come ha detto Travaglio; cioè isolandosi e cercando di adeguarsi al sistema visto che è impossibile vincere.
Lo stesso Grillo affronta l'argomento con parsimonia e senza disturbare più di tanto il manovratore. Bisogna vincere battaglie più piccole in modo da indebolire gli effetti del signoraggio. Le banche in questo momento ci tengono per le palle, ma se riuscissimo a ridurre il debito a livelli delle altre nazioni europee si potrebbe affrontare il problema con più forza.
Purtroppo ora è ancora presto. Per quanto riguarda le scie chimiche probabilmente qualcosa di vero c'è, ma da qui a parlare di nuove armi in grado di provocare terremoti, siccità, spostamento anomalo delle faglie, uragani ed alluvioni c'è una certa differenza. Se davvero esistessero saremmo sull'orlo di una catastofe a livello mondiale. A violentare la natura c'è solo da rimetterci. Tutto è in equilibrio e chi lo stravolge potrebbe provocare cataclismi tali dove nessuno potrebbe salvarsi. La natura sa difendersi da sola. Anche questo è un argomento di cui si sa poco e posso capire che Travaglio non ne voglia parlare.
Potrebbe anche darsi che qualcuno cerchi di instaurare un clima di paura a livello mondiale per poter limitare le libertà altrui e poter controllare chiunque nel mondo. Dall'11 settembre le libertà si sono quasi azzerate e continuano a diminuire alimentate dalla paura di un fantomatico terrorismo che guarda caso favorisce le guerre americane nel mondo (solo dove c'è il petrolio). America docet.

V ha detto...

Per quanto riguarda le scie chimiche posso darti ragione,il vero motivo per cui esistono rimane per ora sconosciuto,anche se le varie ipotesi ci danno una mano....
Per quanto riguarda il signoraggio,credo sia impossibile portare il nostro debito pubblico al livello delle altre nazioni europee,credo accadrà il contrario,le altre nazioni europee arriveranno al nostro livello.....
Dobbiamo liberarci del perverso sistema delle banche centrali che aumentano il debito a dismisura.Sono poi favorevole ,come ha ricordato LV, ad una riserva frazionaria del 100% in modo da fermare l'inflazione.....
E' verissimo quanto dice Beppe,il problema è enorme,ma siamo sicuri che se tutti i cittadini sapessero come stanno le cose starebbero a guardare?
Personalmente più mi informo e più mi aumenta la rabbia:Come reagirebbe un popolo che vede come unica possibilità per i figli un indebitamento senza fine e una vita rubata?
Secondo me farebbe l'unica cosa che si può fare e che si ha paura di dire:RIVOLUZIONE!
Se Travaglio si fosse limitato a deviare l'argomento non l'avrei biasimato,ma ha detto che sono bufale e questo per i suoi fans che magari,a differenza tua, ignorano l'argomento ,diviene verità;questa è la mia condanna alle sue affermazioni!
Beppe evita di parlarne ma ammette che il problema è enorme, questo lo posso capire;vorrei però avere la possibilità di parlarne direttamente con lui per capire cosa lo spinge a non parlare più di Signoraggio;Beppe è informatissimo,ricordiamoci che lo spettacolo del 1998 fu preparato con Giacinto Auriti.

Anonimo ha detto...

Se la soluzione è la rivoluzione siamo messi male!!!

V ha detto...

Di più,siamo messi malissimo!

corrado ha detto...

ti segnalo un post analogo sul sito del carissimo freenfo

ciao!

corrado ha detto...

PS: chi ti da del fanatico o e' ignorante o è pagato per dirlo (leggi debunker)

Arthur ha detto...

E'Vero. Leggete il mio post in merito per avere ulteriori delucidazioni.

http://quadernodegliappunti.blogspot.com/2008/06/travaglio-parla-di-signoraggio.html

V ha detto...

Un benvenuto a Corrado e Arthur,stasera leggerò volentieri i vostri articoli!